Categorie
Notizie

Il Carnevale in Valle di Comino

Il Carnevale 2024 è alle porte! Sfilate, carri allegorici, feste in maschera, pupazzi e coriandoli a volontà. La Val di Comino scalda i motori per far vivere a grandi e bambini un Carnevale indimenticabile con appuntamenti da non perdere.

Durante il Carnevale in Valle di Comino, le feste e i balli animano le strade dei vari borghi. Questi eventi sono aperti a tutti e offrono un’opportunità per divertirsi e socializzare.

Da San Donato Val di Comino, a Casalvieri, a Picinisco, ad Atina, i festeggiamenti carnevaleschi sono immancabili, ogni paese della valle ha le sue tradizioni del Carnevale.

È un momento per celebrare la vita e la comunità, e un’occasione per le persone di divertirsi e di lasciarsi andare. Indipendentemente dai paesi o dalla tradizione, il Carnevale è un evento che attira persone e che crea un’atmosfera gioiosa e colorata.

Carnevale 2024: tutte le date

Il Carnevale 2024 inizierà ufficialmente il 27 Gennaio, la cosiddetta Domenica di Settuagesima (circa 70 giorni che precedono la Domenica di Pasqua) e si concluderà il 13 Febbraio.

  • Giovedì Grasso: 8 FEBBRAIO 2024
  • Domenica di Carnevale 2024: 11 FEBBRAIO 2024
  • Martedì Grasso: 13 FEBBRAIO 2024
  • Mercoledi delle Ceneri: 14 FEBBRAIO 2024
  • Carnevale Ambrosiano 2024: SABATO 17 FEBBRAIO 2024

Perché viene chiamato Carnevale?

Il 13 Febbraio, noto come Martedì Grasso, rappresenta, secondo la tradizione del rito romano, l’inizio della Quaresima. La denominazione “grasso” deriva dal fatto che è l’ultima giornata in cui è consentito consumare carne prima dell’avvio della “dieta quaresimale”, caratterizzata da quaranta giorni di astinenza da carne, alcol e altri piaceri. Il nome della festa si collega direttamente al divieto del consumo di carne, con “vale” che in latino significa “addio”, quindi Carne+Vale si traduce come “addio carne”.

 

Ecco i principali eventi di Carnevale da non perdere in Valle di Comino

Carnevale 2024 ad Atina
carnevale-sandonatovaldicomino2024
carnevale alvito 2024
carnevale vicalvi 2024
carnevale san biagio saracinisco
carnevale villa latina