Categorie
Notizie

Atina, la piccola grande capitale del Jazz

Con l’anteprima di giovedì sera, si è aperta la trentasettesima edizione di Atina Jazz, uno degli eventi più seguiti dell’estate in Ciociaria e nella Valle di Comino.

Nel cortile del Palazzo Ducale si è esibito un musicista molto amato dagli appassionati di jazz di queste parti: il sassofonista e clarinettista britannico John Surman, che ha suonato in duo insieme al pianista e compositore norvegese Vigleik Storaas. John Surman è tornato con piacere sul palco di Atina Jazz dopo il suo concerto nel luglio del 1993. Oltre ad essere un clarinettista e sassofonista, è anche un compositore di free jazz e modal jazz. Surman è una figura chiave dell’etichetta discografica Ecm e fa parte di una generazione di musicisti europei che hanno ampliato in modo significativo gli orizzonti internazionali del jazz. Al suo fianco sul palco si è esibito il rinomato pianista norvegese Vigleik Storaas.

Seconda “anteprima” di Atina Jazz sabato 15 luglio 2023 con Nik Bärtsch

Il programma

L’altro “assaggio” è in programma sabato 15 luglio. Protagonista della serata sarà il pianista e compositore svizzero Nik Bärtsch per un appuntamento davvero da non perdere. Queste le altre date: il 20 luglio toccherà a “Roberto Gatto Perfect Trio” mentre il giorno successivo ad Alessandra D’Alessandro e a Francesco Bearzatti. Il 22 luglio sul palco salirà Nicky Nicolai con “Mille bolle blu” e il 23 sarà la volta di Joe Barbieri Quartet. Gran finale il 30 luglio all’Arena Historiale di Cassino con Federico Califano Trio.

Aperitivi in Jazz

Atina Jazz: il festival che unisce jazz, tradizione e scoperta!

Quest’anno Atina Jazz si presenta con una veste completamente nuova, arricchita da tante novità “gustose” che renderanno le tue vacanze in terra atinate indimenticabili!

La storia di Atina Jazz nasce nel lontano 1986 dalla passione dell’avvocato Vittorio Fortuna, che ha saputo mantenere viva la tradizione musicale e culturale di questo piccolo borgo del Basso Lazio.

Ogni anno, a Luglio, piazza Marconi e il cortile di Palazzo Cantelmo si animano, accogliendo con entusiasmo appassionati provenienti da tutta Italia, che vengono qui per scoprire un territorio nascosto, autentico e ricco di storia e tradizioni.

Sotto la guida artistica del dott. Leonardo Manzari e con l’organizzazione impeccabile di Kunoichi Promotion Agency di Elide Di Duca, il Festival della musica jazz del Basso Lazio si è arricchito di una serie di eventi collaterali al programma principale.

Fino al 30 Luglio, i vicoli del suggestivo centro storico di Atina saranno animati dal suono incantevole del jazz. La novità sono gli “Aperitivi in jazz”, serate itineranti che si sposteranno tra i locali del comune. Potrai goderti l’aria fresca della Valle di Comino, sorseggiare un delizioso drink e lasciarti trasportare dalla musica offerta ogni sera da giovani talenti.

Non perdere l’occasione di vivere questa esperienza unica che unisce la passione per il jazz, la scoperta di luoghi suggestivi e il gusto di un aperitivo all’aperto! Atina Jazz ti aspetta!

Atina Jazz quest’anno sarà anche cultura con una serie di eventi a tema. Si inizierà il 16 luglio con il binomio jazz e cinema, si proseguirà il 19 luglio con una tavola rotonda dal titolo “E di passion vissuta – Storia di Atina Jazz e… dintorni”.

Infine Atina Jazz sarà anche una splendida mostra fotografica permanente per tutte le serate del festival. Una mostra che ripercorrerà tutte le straordinarie edizioni del Festival a partire dalla prima storica edizione del 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *