Categorie
Notizie

I presepi della Valle di Comino

I presepi in Valle di Comino: una tradizione da scoprire

La Valle di Comino, situata nel Lazio, a due passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Regionale del Matese, è una terra ricca di storia, arte e natura. Durante il periodo natalizio, la Valle si trasforma in un luogo magico, dove si possono ammirare i presepi realizzati dai suoi abitanti, che esprimono la loro fede e la loro creatività.

Uno dei presepi più suggestivi è quello nel centro storico di Atina, il borgo più rappresentativo della valle!

Il presepe è stato realizzato con cura da Giandomenico Tamburrini, artista locale che da molti anni si dedica a questa passione. Il suo presepe occupa una superficie di due metri quadrati circa e rappresenta la nascita di Gesù in un paesaggio tipico della Valle, con elementi architettonici dell’omonimo borgo, con le sue case, le sue chiese, i suoi animali e le sue attività. Il presepe è illuminato da piccole luci e animato da effetti sonori e movimenti meccanici: un vero gioiello!

Presepi in Valle di Comino ©GiuseppeMassa

Un altro presepe da non perdere è quello di San Donato Val di Comino, all’interno di Porta Orologio, una delle antiche porte di accesso al borgo medievale. Il presepe è stato realizzato dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Donato e raffigura la natività in una grotta, circondata da angeli e pastori.

A San Biagio Saracinisco, il presepe della parrocchia è allestito nella chiesa del paese, una delle più antiche e belle della Valle. Il presepe è composto da statue in terracotta, vestite con abiti tradizionali, che riproducono la scena della nascita di Gesù, con la presenza di Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello e i re magi. Il presepe è impreziosito da un’atmosfera di grande spiritualità e devozione.

I presepi artistici del Centro Sociale Anziani di Alvito sono il frutto del lavoro e della fantasia dei soci, che ogni anno si impegnano a creare delle opere originali e uniche. I presepi sono realizzati con materiali diversi, come legno, sughero, carta, stoffa, plastica e metallo, e mostrano la nascita di Gesù in contesti diversi.

Infine, il presepe di Emilio Rocchi a Fontechiari è un vero e proprio capolavoro: le scene della natività di Gesù sono ambientate in una perfetta rappresentazione del piccolo paese della valle!

I presepi in Valle di Comino sono una tradizione da scoprire e da apprezzare, che testimonia la cultura, la religiosità e l’arte di questa terra meravigliosa. Vi invitiamo a visitarli e a lasciarvi incantare dalla loro bellezza e dal loro fascino.