
Proiezione del cortometraggio “Convoglio n. 10”
Posta Fibreno ricorda la Shoah con il cortometraggio “Convoglio N.10”
Sabato 12 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Posta Fibreno (Via Arduino Carbone), si terrà un evento commemorativo in occasione dell’81° anniversario della Shoah sul fronte di Cassino. L’iniziativa è dedicata alla memoria della famiglia ebrea dei Sass, rifugiatasi a Posta Fibreno e arrestata il 1° aprile 1944 dalla Polizia militare tedesca.
Programma dell’evento
L’evento, patrocinato dal Comune di Posta Fibreno, dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di San Donato Val di Comino e dal Museo del Novecento e della Shoah, prevede:
- Saluti delle autorità;
- Il Ricordo: testimonianze in favore della Memoria della Shoah;
- La Memoria: lettura dei nomi dei deportati della Val di Comino ad Auschwitz.
A seguire, sarà proiettato il cortometraggio “Convoglio N.10”, che racconta la tragica storia della famiglia Sass e di molte altre vittime della deportazione nazista.
Un evento per non dimenticare
Questo evento rappresenta un momento di riflessione per mantenere viva la memoria storica e sensibilizzare le nuove generazioni sugli orrori della Shoah. La proiezione del cortometraggio offrirà uno spunto di approfondimento su una delle pagine più drammatiche della storia locale e mondiale.
Non mancare a questo importante appuntamento con la memoria!
Lascia un commento