Commedia teatrale “Filumena Marturano”
‘E FIGLIE SO’ FIGLIE ~ FILUMENA MARTURANO
Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.
SABATO 25 MARZO Ore 21:00
DOMENICA 26 MARZO Ore 18:00
presso il Teatro Comunale di Alvito – Piazza G.Marconi, 1.
Per Info e Prenotazioni 3490746366
“Filomena Marturano” è un celebre spettacolo teatrale scritto dal drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo nel 1946. La pièce è stata rappresentata innumerevoli volte in Italia e all’estero, diventando uno dei capolavori più rappresentativi del teatro italiano del dopoguerra.
La storia ruota attorno alla figura di Filomena Marturano, una vedova napoletana che cerca di far sposare sua figlia con un uomo ricco e influente, ma che alla fine scopre di essere ancora innamorata del marito defunto. La trama si sviluppa attraverso una serie di divertenti e commoventi situazioni familiari, che esplorano i temi dell’amore, dell’amicizia, della famiglia e della tradizione.
L’opera è famosa per la sua scrittura brillante e per i suoi personaggi vivaci e indimenticabili, che incarnano perfettamente la cultura e la mentalità napoletana. Inoltre, la pièce è stata interpretata da alcuni dei più grandi attori italiani del Novecento, come Eduardo De Filippo stesso, Sophia Loren, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni.
“Filomena Marturano” è un classico della letteratura teatrale italiana, che offre uno sguardo profondo e commovente sulla vita e la cultura del Sud Italia.
Lascia un commento