Categorie
Notizie

I vini della Ciociaria e della Valle di Comino al Mercato Centrale Roma

Ciociaria da Bere, questo il nome dell’evento presso il Mercato Centrale Roma di qualche giorno fa!

Nell’evento del 31 Gennaio scorso è stata presentata l’associazione Ciociaria Naturale con degustazione guidata in collaborazione con Slow Food Roma.

L’associazione Ciociaria Naturale è formata da un collettivo di vignaioli del basso Lazio, della Ciociaria e della Valle di Comino; rappresentanti che provengono dalle zone del Cesanese del Piglio, dell’area di Sora/Isola del Liri, i vignaioli della nostra Valle di Comino e quelli della Valle dei Santi.

Foto via Rowena Dumlao Giardina
Foto via Rowena Dumlao Giardina
Foto via Rowena Dumlao Giardina

Con una passione incontenibile e una resa limitata, questi veri maestri del vino hanno scelto la strada della biodinamica e della produzione senza l’aggiunta di chimica, anche se ciò comporta un duro lavoro e poche bottiglie.

Questi 10 piccoli produttori evidenziano le caratteristiche speciali del paesaggio coltivando varietà di uve autoctone in via di estinzione come Maturano Bianco, Maturano Nero, Pampanaro, Lecinaro, Capolongo, Raspato Nero e Reale Bianca, seguendo un approccio ecologico ed etico all’agricoltura e producendo vino in modo naturale, la maggior parte di loro vinificati in anfore.

Foto via Rowena Dumlao Giardina
Foto via Rowena Dumlao Giardina
Foto via Rowena Dumlao Giardina

I produttori di Ciociaria Naturale:


Cioffi
Fra i Monti Vini
Carlo Noro
D.S. Bio
I Ciacca
Maria E. Berucci
Palazzo Tronconi
La Visciola
Aurete
Il vecchio poggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *